Ioni negativi nel Parco del Respiro a Fai della Paganella

DI COSA SI TRATTA?

Da molti anni numerose evidenze scientifiche sottolineano la grande azione benefica degli ioni a carica negativa presenti nell’aria sullo stato di salute degli esseri umani, ma le scarse conoscenze in campo applicativo portano a trascurare l’aspetto della ionizzazione degli ambienti per finalità curative o per migliorare il benessere psicofisico delle persone.
Ricerche di livello internazionale hanno provato che un eccesso di ioni a carica positiva, sia in ambienti interni che esterni, comporta irritabilità, depressione, emicrania, senso di stanchezza eccessiva, disturbi del sonno, diminuzione delle performances mentali.

BENEFICI

Gli ambienti la cui atmosfera si caratterizza per la ricchezza di ioni negativi apportano chiari benefici all’organismo, con un’azione sia sul sistema nervoso,
ad esempio riducendo la quantità di serotonina in circolo, sia migliorando le difese immunitarie, e soprattutto l’attività dei linfociti NK.
Determinate condizioni microclimatiche, ambientali e di vegetazione possono ricreare nell’aria un’elevata quantità di ioni negativi, generando ambienti naturali che meritano per questo di essere valorizzati ed utilizzati consapevolmente per queste finalità.

LE VITAMINE DEL BOSCO

Normalmente i boschi sono luoghi ricchi di una benefica atmosfera carica di ioni negativi, assai difficili da ritrovare in aree urbane o ambienti indoor.
Lungo alcuni tratti del ruscello e nei pressi della piccola cascata troviamo la massima concentrazione dei benefici ioni negativi, che possiamo assimilare attraverso la pelle e la respirazione.

COME SI FA?

Sostare in prossimità del ruscello o delle piccole cascate, o praticare anche attività di meditazione, yoga e respirazione profonda, tenendo presente che assorbiamo questi ioni principalmente con la pelle e la respirazione.