Nasce il Settore Nazionale Forest Bathing grazie a CSEN (www.forestbathingcsen.it), Centro Sportivo Educativo Nazionale con l’obiettivo di diffondere la biofilia, favorire la prevenzione della salute e favorire la ricerca medico/scientifica finalizzata alla conoscenza di quali sono le pratiche migliori da svolgere in foresta per il benessere psicofisico ed il potenziamento del sistema immunitario. Le attività di Settore Nazionale Forest Bathing sono svolte in collaborazione con Università, Fondazioni ed Enti di ricerca.
In questo contesto è stato siglato a fine dicembre 2021 un accordo di collaborazione attiva tra CSEN e il Parco del Respiro di Fai della Paganella, in Trentino. Il Parco è il luogo ideale dove praticare il Forest Bathing grazie alle sue caratteristiche (www.parcodelrespiro.it).
Il Parco del Respiro è stato nominato Centro Nazionale qualificato per le prove in presenza di conduzione gruppi in foresta del Diploma Nazionale Forest Bathing CSEN.
Molti gli obiettivi: la diffusione della pratica del Forest Bathing attraverso il supporto e l’organizzazione di sessioni sul territorio, ma anche la proposta di un percorso in foresta per soli bambini o per disabili e normodotati accompagnati. Non ultimo l’organizzazione a Fai della Paganella di convegni e tavole rotonde sul Forest Bathing.
Lo CSEN, è il primo Ente Nazionale del Coni, riconosciuto per le attività sociali dal Ministero dell’Interno ha aperto il settore nazionale di Forest Bathing per promuovere questa attività di sport e salute anche al servizio del patrimonio nazionale forestale.
Parco del Respiro ha trovato il CSEN un Partner idoneo per gli obiettivi comuni che comprendono anche la formazione, a più livelli, per chi lo desidera anche la possibilità di conseguire il diploma nazionale di questa disciplina con diversi percorsi on line e in presenza www.forestbathingcsen.it/diploma-m
Dal 12 al 19 Giugno 2022 a Fai della Paganella la settimana conclusiva del corso per il Diploma Nazionale Forest Bathing CSEN.
Il 18 giugno Fai della Paganella ospiterà il seminario per di Scienze Forestali sulla certificazione delle aree forestali con certificazione di terza parte dei servizi ecosistemici per l’idoneità al benessere da parte PEFC, partner in protocollo con CSEN.
Altri eventi, convegni, seminari formativi di un week end ed Open Day per il Forest Bathing saranno pubblicati sui nostri media e sulla pagina Facebook del Settore Nazionale Forest Bathing CSEN “Forest Bathing per tutti”.