Eventi al Parco del Respiro Festival ORME 2024

Orme è un progetto dedicato al camminare, alla scoperta della natura a passo lento, dedicato alla cultura e alle emozioni che spesso fioriscono proprio quando ci si allontana dalla frenesia della nostra vita e si trova il ritmo nel proprio passo.

Un festival lungo 10 giorni per raccontare da più punti di vista il dualismo “uomo e natura”.

Natura, che ci riempie gli occhi e il cuore, che sa meravigliare e a volte spaventare, che riesce a sorprenderci tutti i giorni. L’uomo, che ne è parte integrante.
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo si allea e si contrappone alla natura, cercando di dominarla, di capirla, di sopraffarla, a volte rispettandola e a volte no.
Affronteremo questo tema immergendoci nella musica, nel teatro, camminando a Fai della Paganella. Il Festival si snoda in una selezione di eventi diffusi nei luoghi più belli di Fai della Paganella: spazi aperti che diventano temporanei palcoscenici dove conoscere, condividere e scoprire.
Ascolteremo voci autorevoli, divertenti e appassionate, guarderemo con entusiasmo, assaggeremo con curiosità, ci faremo sfiorare dalla frescura autunnale, annuseremo il profumo della vita e useremo il nostro sesto senso per andare oltre alle apparenze.

La settima edizione, sul “Dialogo tra uomo e natura” seguirà i sentieri di Orme tra i boschi e i prati di Fai della Paganella, in un vero e proprio racconto tra gli alberi, il cielo, la spiritualità, le tradizioni, le emozioni e la conoscenza.
Un focus importante sarà quello immersivo nel Parco del Respiro, con attività legate al benessere naturale, al forest bathing, alla cura della mente, del corpo e dello spirito. Durante la settimana, verranno proposti momenti di confronto e approfondimento a chi nella foresta, cerca una ri-creazione profonda di sé stesso e a chi fa di questo la propria vita professionale.

Orme è un festival inclusivo e attento all’ambiente, vi aspettiamo a Fai della Paganella dal 6 al 15 settembre 2024